I fagioli rossi, anche chiamati fagioli kidney, sono legumi ricchi di proteine e minerali essenziali, noti per il loro contributo alla salute e al benessere. Versatili in cucina, possono essere utilizzati in tantissime ricette, specialmente per zuppe, abbinati al riso e per creare contorni originali.
I fagioli rossi con il loro sapore dolce soddisfano i palati più diversi e sono un ingrediente strategico per una dieta equilibrata e gustosa.
I fagioli rossi sono originari dell’America Latina, in particolare del Messico. Coltivati per secoli, sono diventati un ingrediente base in molte culture. Arrivano in Europa a seguito dei primi viaggi transoceanici e grazie alla straordinaria adattabilità a climi e terreni differenti diventano una coltura stabile.
I fagioli sono un vero e proprio tesoro di nutrienti salutari. In particolare, quelli rossi non solo contengono minerali come ferro, magnesio, fosforo e potassio, importanti per il buon funzionamento del nostro organismo, ma sono anche ricchi di antiossidanti e vitamine del gruppo B. Per orientarci tra i benefici dei fagioli rossi, ecco una tabella dei valori nutrizionali di questo legume.
Nutriente | Quantità per |
Energia (kcal) | 116 |
Proteine (g) | 9.63 |
Lipidi (g) | 0.6 |
Carboidrati (g) | 12.3 |
di cui zuccheri | 0.5 |
Fibre (g) | 11.6 |
Ferro (mg) | 2.3 |
Magnesio (mg) | 39 |
Fosforo (mg) | 150 |
Potassio (mg) | 300 |
Selenio (mg) | <20 |
Vitamina B9 (mg) | 78.3 |
I fagioli rossi sono una fonte eccellente di proteine vegetali, importanti per la crescita muscolare e la salute dei tessuti. Consumarli con l’aggiunta di cereali completerà il profilo qualitativo delle proteine contenute in questi legumi.
Consumare la giusta quantità di fibre ha molti benefici per l’organismo. Nello specifico, le fibre contenute nei fagioli rossi sono sia solubili che insolubili: le prime aiutano la digestione, nutrono la flora batterica intestinale; mentre le seconde, quelle insolubili, contribuiscono alla salute intestinale aiutando l’intestino a “svuotarsi” e contribuiscono al raggiungimento della sazietà. Quindi, i fagioli rossi hanno buone proprietà per chi soffre di stitichezza e gonfiore.
Capita che alcune persone, però, consumino pochi legumi perché riscontrano difficoltà nel digerirli. Spesso il problema può essere superato seguendo piccole accortezze in fase di cottura usando alcuni trucchi per digerire meglio i legumi durante la loro preparazione e cottura per non rinunciare a un alimento così importante per la salute.
Contenendo fibre solubili e insolubili, i fagioli rossi sono uno degli alimenti che fanno bene al cuore: hanno ottimi benefici per ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di zucchero nel sangue e di conseguenza diminuire il rischio di malattie cardiovascolari.
I fagioli rossi sono ricchi di sali minerali come il ferro, il selenio, rame, magnesio e potassio insieme a vitamine tra cui la vitamina K con il suo importante ruolo nella coagulazione del sangue e per le ossa, le vitamine del gruppo B tra cui spicca la vitamina B9 o acido folico (78,3g per 100g di fagioli rossi cotti) con la sua importanza nei processi cellulari e per le donne in gravidanza.
Mangiare e variare i diversi vegetali è la chiave per una sana alimentazione e fare il pieno di preziosi nutrienti. I diversi colori del benessere sono dovuti a molecole come gli antociani che a seconda delle reazioni chimiche con gli altri componenti presenti nelle verdure donano un colore e arricchiscono l’alimento con proprietà antiossidanti.
I fagioli rossi, come carote viola, contenendo antociani e altri antiossidanti come ulteriori flavonoidi donano a questi legumi proprietà e benefici contro i radicali liberi, l’invecchiamento cellulare da loro provocato e un aiuto nel prevenire malattie neurodegenerative e cardiovascolari.
Il basso indice glicemico influisce sull’evitare grossi aumenti improvvisi della glicemia (quantitativo di zuccheri nel sangue). Inoltre, anche in questo caso le fibre contenute nei fagioli rossi contribuiscono nel ridurre eventuali picchi glicemici. Insomma, un altro motivo per gustare i fagioli rossi in tante ricette, apprezzarne le loro proprietà e mangiare più legumi.
Il Ministero della Sanità e il CREA, nella loro Guida per una Sana Alimentazione consigliano di consumare i legumi, tra cui anche i fagioli rossi, 3 volte a settimana differenziando le porzioni in base alla tipologia consumata:
● Fagioli rossi secchi: 3 porzioni a settimana da 50g ciascuna.
● Fagioli rossi precotti (in scatola o surgelati): 3 porzioni settimanali a settimana da 150g.
I fagioli rossi si prestano a una incredibile varietà di ricette, dalle ricette fredde come le insalate ai piatti caldi, su tutti le zuppe di legumi e i burger vegetali di verdure e legumi, che i fagioli rossi arricchiscono di sapore. Oltre le classiche ricette, come una pasta e fagioli, i fagioli rossi possono essere i protagonisti di molte ricette “Tex-mex” abbinati a carne, pomodoro, cipolle e del peperoncino piccante.
4. Versate il riso in pentola e cuocetelo per il tempo riportato sulla confezione;
5. Finita la cottura, aggiungete un filo d’olio e servite ben caldo.
I fagioli rossi, con la loro versatilità e sapore unico, si prestano anche a tante ricette creative e originali. Ecco una serie di proposte culinarie che trasformano questo legume in piatti gustosi, perfetti per ogni occasione ed essere condivise.
● Fagioli rossi con spezie all'indiana. Questa ricetta abbina il gusto ricco dei fagioli rossi a un tradizionale mix di spezie indiane. Ideale per chi ama sapori intensi dal fascino esotico.
● Insalata di avocado con fagioli rossi. La cremosità dell'avocado e la consistenza dei fagioli rossi. Fresca e nutriente, ottima per un pranzo estivo o come contorno diverso dal solito.
● Zuppa contadina con fagioli rossi. Una zuppa robusta, arricchita con verdure e spezie. Un confort food perfetto per i giorni più freddi.
● Polpettine di fagioli rossi e avena al curry. Un'alternativa vegetariana piena di gusto, con il tocco speziato del curry. Perfette come antipasto o come parte di un piatto principale più elaborato.
● Burrito di gamberi con mais e fagioli rossi. Terra e mare in un'esplosione di sapori contrastanti. Questo burrito combina la dolcezza dei gamberi con la rusticità dei fagioli rossi.
● Peperoni gialli ripieni con fagioli rossi. Una ricetta colorata, sfiziosa e appetitosa che stupirà i vostri ospiti. I peperoni gialli dolci si sposano con il ripieno saporito di fagioli rossi.
● Cupcake salati al timo con mais e fagioli rossi. Un'idea originale per un antipasto o un finger food. Questi cupcake salati sorprendono per l’equilibrio di sapori e la presentazione unica.
● Zuppa di mais e fagioli rossi con vongole. Un piatto ricercato che unisce la dolcezza del mais e l’intensità dei fagioli rossi con il gusto delicato delle vongole.
● Padellini di fagioli rossi con uova e polpettine di pane. Un'opzione ricca di gusto, ideale per un brunch domenicale o una cena informale.
Per poter cucinare i fagioli rossi, come per gli altri tipi di legumi, bisogna metterli in ammollo in acqua per alcune ore. Bonduelle vi offre i suoi fagioli rossi in scatola per aiutarvi ad assumere tutti i nutrienti e beneficiare delle loro proprietà con facilità e riducendo i tempi di preparazione delle vostre ricette preferite.