Oggi una ricetta del tutto originale: la Socca!
Tipica della tradizione gastronomica francese, la Socca è una focaccina bassa a base di farina di ceci… simile alla nostra farinata. Prova la nostra versione con il pesto di rucola e le zucchine, ti stupirà davvero!
Per 4 persone:
Mescola 100 g di farina di ceci con 200 ml di acqua, due cucchiai di olio d’oliva e un po’ di sale. Scalda un goccio d’olio in una padella antiaderente di circa 21-22 cm di diametro. Una volta calda, versaci l’impasto della Socca in modo da ottenere una sorta di pancake abbastanza spesso. Cuoci a fuoco alto per un minuto, poi abbassa la fiamma e cuoci a fuoco medio per 5-6 minuti, controllando di tanto in tanto.
Gira la Socca usando una spatola e lasciala cuocere per altri 2-3 minuti. Una volta cotta, mettila in un piatto e procedi alla cottura dell’altra Socca (con queste quantità dovresti ottenerne due).
Lasciale riposare nel forno preriscaldato a 100°C mentre prepari il pesto di rucola e zucchine.
Frulla quindi insieme uno spicchio d’aglio, una busta di Rucola della Piana di Sele I.G.P. Bonduelle, 30 g di mandorle e 30 g di parmigiano. Aggiungi olio d’oliva fino a quando non ottieni un pesto cremoso. Aggiungi sale e pepe e un po’ di succo di limone.
Usando un pela patate, taglia una zucchina a fette sottilissime e mettile da parte.
Stendi il pesto appena fatto sulle due Socca e disponici sopra le fette sottili di zucchina arrotolandole su sé stesse.
Taglia le Socca a metà, servi e gustale!